Malnate, Elezioni Amministrative 2011

TRASPARENZA

2  

Di cosa stiamo parlando

Il Comune di Malnate, come ogni altra amministrazione pubblica, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. N. 150/2009, deve adottare un programma triennale per la trasparenza. Tale adempimento, espressamente previsto dall’art. 11 di tale decreto, al comma 2, dichiara che “la trasparenza costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 117, secondo comma, lettera m) della Costituzione”.

Cosa intendiamo fare

La nostra proposta è articolata su due punti: vogliamo dare ai cittadini strumenti semplici ed efficienti per

  • valutare l’operato degli amministratori;
  • interagire con gli amministratori.

Come intendiamo muoverci

Valutare l’operato degli amministratori

  • Realizzeremo un sistema per il monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti comunali che ci permetta anche di pubblicare le delibere corredandole di comprensibili note esplicative.
  • Metteremo cartelli informativi chiari ed esaustivi per ogni opera in corso di realizzazione sul territorio comunale (ad esempio in caso di rifacimento di un marciapiede indicare i tempi di realizzazione e i costi del progetto).
  • Aumenteremo la fruibilità e la disponibilità di informazioni dal sito internet del Comune.

Interagire con gli amministratori

  • Organizzeremo incontri pubblici periodici nei quali l’amministrazione comunale si dovrà confrontare con i cittadini.
  • Miglioreremo la comunicazione ordinaria fra cittadini e amministrazione comunale, attraverso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e il sito internet comunale
  • Daremo il via ai percorsi di redazione del bilancio partecipato.
 
.
  Città a prova di bambino Trasparenza Culture Servizi alla persona Sicurezza Giovani Lavoro
Servizi educativi Pari opportunità Attenzione alle frazioni Bioidee, acqua ed energia Mobilità
Manutenzioni e lavori pubblici Famiglia Piano di Governo del Territorio Commercio, artigiani e piccole imprese Sport
 

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.